martedì 28 luglio 2020

come nasce un libro: l'uscita



(leggi le puntate precedenti da qui)

Prima di interessarmi al mondo editoriale, non immaginavo che i libri avessero una data di uscita specifica, a parte quelli di Harry Potter per cui si faceva la fila fuori dalla libreria a mezzanotte.
Quando mi sono resa conto che esistevano le "date di uscita" dei libri, supponevo che semplicemente le copie si materializzassero sugli scaffali delle librerie nel giorno giusto. Non sapevo nemmeno che arrivassero in scatole che i librai avrebbero dovuto premurarsi di aprire.

Adesso mi è chiaro che ci vuole del tempo: tempo per stampare il libro in tipografia, tempo per portare le copie stampate dalla tipografia ai magazzini, tempo per spostare le copie dai magazzini alle librerie, tempo per disporre in libreria le copie. Tempo e lavoro di tante, tantissime persone.

A maggio, quando ho revisionato le bozze con la redazione, sull'ultima pagina c'era scritto: "finito di stampare nel mese di giugno 2020". Mi fa sempre sorridere quando faccio consapevolmente qualcosa per la "me del futuro".

Da oggi "Maschiaccio e femminuccia" è nelle vostre mani, da autrice ho fatto tutto il possibile per renderlo il libro migliore possibile, per farvelo conoscere.
L'ho accompagnato fin dove mi era possibile, ora è vostro e tocca a voi portarlo lontano: acquistarlo, leggerlo, recensirlo su Amazon, Anobii, Goodreads, regalarlo, consigliarlo.

Lo trovate in tutte le librerie fisiche e online.
Su Amazon a questo link

Nessun commento: