venerdì 7 giugno 2019

professione libraia

se c'è un lavoro che mi piacerebbe fare è quello di libraia.
stare in mezzo ai libri mi rilassa, parlare di libri mi entusiasma, leggere libri mi appassiona, consigliare libri mi diverte.
oggi, ho avuto la possibilità di diventare libraia per un'ora.
la città di u ha qualche difetto, secondo il matematico è un posto noioso, in cui non c'è niente da fare, non c'è neanche un cinema in imax. però la città di u è anche la città che in italia ha più librerie per numero di abitanti e oggi e domani c'è la notte dei lettori.
la notte dei lettori è una manifestazione bellissima, in cui protagonisti diventano - appunto - i lettori. ci sono cacce al tesoro, dibattiti, incontri.
l'ora da libraia è volata, ho spostato libri, consigliato libri, parlato di chi entrerà nella cinquina dello strega e speculato sul probabile vincitore.
e quell'ora da libraia è volata, al punto che quando ho saputo che cercano personale per il periodo estivo e la vendita dei libri scolastici sono stata tentata di propormi.
e ci sto ancora pensando seriamente.

alla fine, per ringraziarmi della mia ora da libraia, mi hanno regalato questo libro:


Nessun commento: