martedì 2 aprile 2019

2 aprile - giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo

oggi, in occasione sella giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo, il blog azzurropillin si tinge di blu e  vi consiglia due libri sulla sindrome di asperger, in particolare sulla sindrome di asperger nelle donne.

fino a poco tempo fa la sindrome di asperger sembrava essere prerogativa maschile, è solo da pochi anni che ci si è resi conto che è una condizione anche femminile, più difficile da diagnosticare perché le donne hanno maggiori capacità mimetiche e quindi sono più brave a imitare e uniformarsi, insomma, a fingere di essere neurotipiche anche quando sono neuroatipiche.

cos'è la sindrome di asperger.
non è una malattia, non si soffre di asperger, si è asperger. essere asperger significa avere uno stile cognitivo diverso. pensare in modo diverso. è come un diverso sistema operativo che funziona bene come quello tradizionale, anzi, in alcuni ambiti anche meglio. il rovescio della medaglia è che comporta delle difficoltà soprattutto nell'ambito sociale.

il primo libro che vi consiglio sull'argomento è questa graphic novel. si intitola "la differenza invisibile" e racconta la storia di una ventisettenne. di come cerchi e trovi un nome per quello che da fuori è il suo modo bizzarro di essere e di comportarsi. quel nome è sindrome di asperger.
una volta trovata la diagnosi si sentirà finalmente libera di essere se stessa e smetterà di fare quello che gli altri si aspettano da lei.



un'altra lettura molto consigliata è "aspergirls" di rudy simone. una raccolta di testimonianze che racconta i tanti e diversi modi in cui si manifesta la sindrome, quanto può essere difficile conviverci, quali sono le strategie per vivere meglio.


Nessun commento: