domenica 3 marzo 2019

valentina malgarise - splash! un tuffo nell'azzurro #21


un paio di giorni fa, a casa di mia nonna, sono nati due agnellini.
la pecora che li ha partoriti ha deciso che uno dei due non gli piace, non è adatto alla vita, e l'ha abbandonato.
quando ho visto la famigliola sul prato, c'era la pecora con il suo agnellino preferito accanto, e l'agnellino ripudiato a qualche metro di distanza. a nulla sono valsi i tentativi di mia zia di far ravvedere la madre "snaturata": non vuole sapere di accogliere l'agnellino rifiutato (che mia zia allatta con un biberon e si porta in casa per evitare che la madre lo uccida).
quando ho visto questa situazione ho pensato a quante volte ho sentito dire che qualcosa era contronatura, o che "gli animali sono meglio degli uomini".
in realtà la natura contempla un'ampia gamma di comportamenti che ci paiono crudeli e inaccettabili.
alcuni li raccontano vincenzo venuto e telmo pievani in questo bellissimo podcast

Nessun commento: