lunedì 18 febbraio 2019

marianna balducci - il movimento azzurro #8



quando il matematico ha visto questa immagine ha detto "è uguale alla copertina di aria e altri coccodrilli". e allora parliamone.
da quando è uscito questo mio romanzo ho passato tutto il tempo sulla difensiva. mi aspettavo in continuazione di dovermi difendere, di dover dire cose come "mi dispiace che non ti sia piaciuto, può capitare, ogni libro deve trovare i suoi lettori"...
invece ogni volta resto sorpresa e commossa dalle recensioni, dai commenti entusiastici, dai messaggi privati da parte di sconosciuti.

quando mi sono vista taggata da alicechimera mi aspettavo qualcosa come, libro deludente, ho aspettato settimane per riceverlo perché l'editore era in ferie ed era introvabile, tempo perso. invece ha scritto "Questo libro l’ho scoperto quasi per puro caso, eppure ad ora si è dimostrato come uno dei migliori libri letti negli ultimi anni, e non esagero. Lo dico per lo stile, per la forza che alcuni pensieri dei personaggi riescono a trasmettere e vorrei vederlo distribuito in tutte le librerie d’Italia e consigliato dai media."

da parole e ombra mi aspettavo dicesse senza infamia e senza lode, un libro sugli adolescenti per gli adolescenti, invece ha scritto "Interessante, curato e non banale"

silvia cacitti mi aspettavo non dicesse nulla, invece non solo ha scritto "reputo Silvia Pillin molto brava e mi fa piacere parlarne", ma ha anche contattato due librerie in cui lei stessa si è presa la briga di presentare me e il mio romanzo.

per finire, l'intervista di qualche giorno fa con the eat culture. ero certa che a ramona il mio libro non fosse piaciuto affatto, che accettasse di intervistarmi solo perché me l'aveva chiesto prima di sapere che il libro faceva pena e lei è una a cui piace portare a termine le cose. invece non solo mi ha fatto un sacco di complimenti commoventi, ma ha messo insieme questa magnifica intervista

e io davvero non so come sia possibile. ogni volta che su amazon, anobii, goodreads trovo una nuova recensione mi aspetto una stroncatura, invece sono sempre parole lusinghiere e non so davvero come ringraziarvi per l'accoglienza che avete riservato al mio piccolo romanzo.

Nessun commento: