mercoledì 13 febbraio 2019

alessandra manfredi - azzurro dentro #3


quest'immagine tocca un tema che mi sta particolarmente a cuore: l'inquinamento e in particolare quello causato dalla plastica.
dal 2007 faccio la spesa con le borse di tessuto riusabili: non ho mai chiesto un sacchetto al supermercato, nemmeno da quando ci sono quelli compostabili. produrli e trasportarli richiede comunque energia e produce co2. nella maggior parte dei negozi quando tentano di imbustarmi la roba chiedo che non lo facciano (poco importa se si tratta di libri, vestiti, medicinali...)
dal 2009 non bevo acqua in bottiglia, ho iniziato a filtrare l'acqua del rubinetto di torino con la caraffa brita per poi passare a brita on-tap un sistema filtrante che si applica direttamente al rubinetto di casa (il cui filtro interno si cambia ogni tre mesi).
l'anno scorso ho sentito la conferenza di un veterinario che passa tutto il tempo libero a filmare la plastica (cannucce, sacchetti, bottiglie, bastoncini cotonati...) che vede sulle spiagge e durante le immersioni. tantissima, anche in luoghi che ci illudiamo essere ancora incontaminati.
alla fine ho così scocciato il matematico sulla questione bottiglie di plastica che l'ho costretto a convertirsi: da bevitore di acqua gassata in bottiglia è diventato bevitore di acqua di rubinetto, con tanto di borraccia chilly al seguito.
adesso non mi resta che passare allo shampoo solido e allo spazzolino di bambù.
azzurro è anche il colore delle scelte sostenibili.

Nessun commento: