mercoledì 2 gennaio 2019

guida ai buoni propositi per il 2019 - giorno 6


renditi la vita facile.

per integrare il nostro obiettivo nella routine è fondamentale che sia facilissimo farlo. dobbiamo fare affidamento il meno possibile sulla forza di volontà e puntare molto sulla pigrizia.
vuoi dimagrire? tieni a portata di mano degli spuntini sani.
io per esempio mi ero accorta che ogni volta che avevo un languorino mi sfondavo di biscotti senza ritegno, anche perché li lasciavo proprio lì sul tavolo, non dovevo nemmeno fare lo sforzo di arrivare fino in cucina. ho iniziato a comprare sacchetti di frutta secca da 150 grammi. sulla confezione c'era scritto 5 porzioni, io mi mangiavo tre quarti del sacchetto in una volta. ho iniziato a tenere a portata di mano solo una porzione da 30 grammi.
a colazione, dopo la corsa, mi mangiavo mezzo pacco di biscotti senza nemmeno accorgermene. ho iniziato a tirare fuori i 5 biscotti che avrei mangiato, a chiudere il sacchetto e metterlo da parte.
per andare a correre ho sempre tutto pronto. musica, scarpe, pantaloncini, maglia, calzini. se dovessi mettermi a rovistare in giro per radunare i pezzi inizierei a dire eh, ma ora che trovo tutto, eh ma non so cosa ascoltare, eh ma... invece così non ho scuse, è tutto a portata di mano.

per scrivere una pagina al giorno dovrò portare il pc all'assistenza per pulirlo un po' e renderlo più veloce, altrimenti avrei la scusa del eh, ma ora che apro il file.
un altro grandissimo ostacolo alla mia scrittura è la distrazione che mi viene da internet, appena non so cosa scrivere inizio a navigare e in men che non si dica il tempo per scrivere è finito senza che abbia scritto alcunché. una cosa che farò, sarà quindi impostare dei blocchi al browser. se dovessi far affidamento sulla mia forza di volontà non ce la farei mai, per fortuna la tecnologia mi viene in soccorso.

per farti la doccia hai tutto già in bagno, il doccia schiuma, l'asciugamano, non è che ogni volta che devi lavarti devi fare il giro della casa per recuperare i pezzi. hai reso la doccia un'abitudine consolidata che va da sola, col pilota automatico. tutto è predisposto perché non ti costi alcuna fatica. lo stesso probabilmente capita per la colazione: tazza, latte, caffè... quello che ti serve per prepararla è tutto a portata di mano.
la tua azione quotidiana e millimetrica verso l'obiettivo che hai fissato deve funzionare allo stesso modo, non deve incontrare alcuna resistenza.

e tu, cosa puoi fare per rendere l'azione che devi compiere verso il tuo obiettivo la più pigra possibile?

2 commenti:

Federica ha detto...

questo mi pare il consiglio più utile per me :) ne farò tesoro

azzurropillin ha detto...

ciao federica, grazie per il tuo commento! spero stia funzionando questo piccolo trucchetto!