domenica 30 dicembre 2018

guida ai buoni propositi per il 2019 - giorno 3



hai scelto il tuo obiettivo per il 2019? se non l'hai fatto recupera gli step precedenti usando l'etichetta del post "buonipropositi".

allora, abbiamo deciso qual è la cosa davvero importante. ora dobbiamo formulare la questione nel modo corretto. poniamo che tu voglia dimagrire. quanti chili? entro quando? in che modo? andando in palestra tutti i giorni, o con una dieta da 900 calorie che potrebbe distruggerti il metabolismo?
la prima cosa da fare è non pensare per obiettivi ma cercare di costruire un sistema.
non devi pensare di dover dimagrire 10 chili in un mese, ma devi pensare a quali abitudini ti porteranno a raggiungere l'obiettivo di perdere del peso. non hai alcun potere sulla velocità di dimagrimento e fissarti sul numero della bilancia potrebbe essere controproducente e frustrante (anche perché il muscolo pesa molto più del grasso), ma hai un grandissimo potere sulle tue abitudini. prendere le scale invece dell'ascensore, andare in bici o a piedi anziché in macchina, sostituire la merendina che mangi alle cinque del pomeriggio con della verdura cruda o della frutta fresca o secca, mangiare in piatti più piccoli per ingannare il cervello, sono tutte azioni che contribuiscono a costruire il sistema che ti porterà a perdere peso. restare fedeli a queste piccole abitudini ti aiuterà a tenerti motivata/o molto più che pesarti ossessivamente.
in questo modo sarà anche molto più facile mantenere il peso raggiunto, perché non sarà stato raggiunto in breve tempo, con una straordinaria forza di volontà, ma costruendo tassello su tassello delle abitudini più sane che ti fanno sentire bene e non ti pesano, perché si sono consolidate nel tempo.
nel mio caso, "scrivere almeno un romanzo meglio due", con alle spalle un anno e mezzo di blocco dello scrittore, è qualcosa di terrificante.
la prima cosa che faccio è ridefinire il mio proposito in: dedicare almeno mezz'ora al giorno a uno stesso progetto di scrittura. è ovvio che in questo modo scriverò almeno una pagina al giorno. che nell'arco di un anno mi porterà ad avere un romanzo.

qui è scritto meglio, ma in inglese

Nessun commento: