lunedì 5 novembre 2018

numero per le emergenze


il matematico dice di essere affetto dalla "wanderlust": il desiderio insopprimibile di girare il mondo e vedere posti nuovi (= passare ore nei musei a leggere ogni minima didascalia fino all'ultima parola; scofanarsi di cibo nei migliori ristoranti; fotografare oggetti, panorami, piante, animali, statue, corsi d'acqua, palazzi, tombini, finestre, camere d'albergo, bagni pubblici, panchine, frutti esotici; registrare suoni...)
coniugare la wanderlust con l'essere matematico è un gioco da ragazzi: è pieno di convegni in giro per il mondo. è fingendo di essere interessatissimo a questi concentrati di sapienza (durante i quali per lo più dorme distrutto dal jet lag o dal meat coma) che lui viaggia. negli ultimi anni è andato in scozia, svezia, spagna, polonia, olanda, ungheria, stati uniti - sia costa est sia costa ovest - cina, giappone, singapore...

domenica il matematico è partito per il giappone - kyoto - dicendo "ho lasciato il tuo numero in caso di emergenza".
appena atterrato sul suolo nipponico, il soggetto affetto da wanderlust ha confermato di essere giunto sano e salvo. poi non si è più fatto vivo per quasi 24 ore.
la buona notizia è che nello stesso lasso di tempo non si sono fatti vivi nemmeno quelli a cui ha lasciato il mio numero in caso di emergenza.

Nessun commento: