mercoledì 16 maggio 2018

cosa dirà la gente?

cosa dirà la gente è sia il titolo del film che sono andata a vedere ieri, sia la domanda che Louis pone ad Addie nel romanzo "le nostre anime di notte".
nel film e nel libro l'ossessione per quello che pensa e dice la gente ha un ruolo determinante nello svolgersi delle vicende, al punto da modificare la vita dei personaggi come se pensieri e parole avessero un corpo.

quando Luois si presenta a casa di Addie per la prima volta, passa dalla porta sul retro per non farsi vedere. questo è lo scambio di battute tra i due personaggi




ho smesso da tempo di farmi influenzare da quello che dice o pensa la gente, ma non avevo mai riflettuto sulle estreme conseguenze cui si può arrivare permettendo al giudizio degli altri di influenzarci.
nel film la violenza psicologica e fisica che subisce la protagonista, a causa del potere che i suoi genitori danno al giudizio degli altri, mi ha turbata profondamente.

ma davvero quello che intuiscono, immaginano, suppongono le persone, senza sapere quasi niente della realtà e delle circostanze, ha più valore della realtà e delle circostanze stesse?
ma perché?

Nessun commento: