lunedì 15 maggio 2017

how to...

voglio partecipare al premio battello a vapore.
si tratta di un premio letterario di narrativa per ragazzi, organizzato dall'editore piemme.
la scadenza per la presentazione delle opere è il 30 giugno.
so da mesi che voglio partecipare a quel premio.
ho iniziato alla fine dell'anno scorso a leggere romanzi per ragazzi destinati al target d'età cui si riferisce il premio.
ho iniziato mesi fa ad abbozzare trama e personaggi, tema e ambientazione.
manca un mese e mezzo.
ho scritto 5 pagine in tutto.
mi fanno schifo.
ho ricominciato a leggere per ragazzi.
ho ricominciato a leggere manuali di scrittura.

ogni volta che non riesco a fare qualcosa, chiedo a google: how to... plot a novel. how to... write a children's book. e lui rigurgita tonnellate di risorse gratuite. (chiedo in inglese per avere più materiale possibile) e io leggo e studio e accumulo informazioni interessanti e utili.

solo che poi non riesco a smettere. innesco sempre il meccanismo per cui non ne so abbastanza, non sono preparata abbastanza, non sono brava abbastanza, non ho letto abbastanza, non ho approfondito abbastanza.
forse devo chiedere a google come fare a guarire dalla sindrome dell'impostore.

2 commenti:

Daniele ha detto...

Anche a me piacerebbe pubblicare per quella collana.
Comunque ho appena visto il regolamento, non è per ragazzi, ma per bambini: dai 6 agli 11 anni.

azzurropillin ha detto...

Se dici "libri per bambini" la gente pensa alle fiabe e agli albi illustrati. Mi piace usare il termine letteratura per ragazzi perché è un contenitore di Romanzi Veri non di storielle banali senza dignità.