giovedì 18 febbraio 2016

le mie serie tv preferite

io e il matematico, da cinque anni a questa parte, guardiamo insieme delle serie tv in lingua originale (inglese) con i sottotitoli (in inglese), cosa che ha migliorato il mio inglese esponenzialmente e mi ha resa fan di queste serie tv, che sono le mie preferite di sempre.

in treatment: è di qualche anno fa, ma noi la stiamo guardando solo ora e io la adoro. il protagonista è uno psicoterapeuta che tratta alcuni pazienti. ogni puntata corrisponde a una seduta di terapia. i pazienti sono sempre gli stessi: incasinati, umani, contraddittori. (3 stagioni di 30-40 episodi ciascuna)

broadchurch: è una serie tv incentrata attorno all'omicidio di un bambino, avvenuto nella non-più-così-ridente cittadina di broadchurch. la cosa bella di questa serie è che fino all'ultimo sembrano tutti possibili colpevoli. molto drammatico e angosciante ma molto molto bello. (2 stagioni di 8 episodi ciascuna)

how i met your mother (e alla fine arriva mamma): questa l'ho vista da sola perché è una serie tv-commedia romantica. e il matematico è allergico al romanticismo. per quasi 200 episodi il protagonista, ted, cerca di raccontare ai suoi figli come abbia conosciuto sua moglie, e quindi la loro madre. ovviamente il racconto è pieno di digressioni che coinvolgono il gruppo di amici e tutti i suoi precedenti fallimenti sentimentali. molto belle le prime 8 stagioni, pessima l'ultima che non ho nemmeno finito di vedere. (9 stagioni di 22-24 episodi)

six feet under: questa serie tv è davvero particolare. è ambientata in un'agenzia di pompe funebri a conduzione familiare. ogni episodio ruota quindi attorno alla morte di qualcuno, ma a fare da contorno ci sono le vicende personali dei componenti della famiglia che gestisce l'agenzia. venata di umor nero e un pizzico di cinismo, è davvero una bella serie, anche se con degli alti e bassi. (5 stagioni da 12-13 episodi)

orange is the new black: è ambientata in un carcere femminile americano. potrebbe sembrare la premessa per una serie tv di scarso interesse, a basso tasso di immedesimazione, invece è impossibile non rimanere con il fiato sospeso e non fare il tifo per le protagoniste. (3 stagioni di 13 episodi)

Nessun commento: