mercoledì 25 luglio 2012

sono "solo" libri per ragazzi

credo che in generale gli adulti pensino che la letteratura per ragazzi sia una sorta di letteratura di serie B, "roba per ragazzini" quasi a dire "cavolate".
spesso gli adulti che vogliono cimentarsi come scrittori iniziano a scrivere storie per ragazzi pensando che sia più semplice, un "gioco da ragazzi".
niente di più falso e forviante.
ho appena finito di leggere "il mistero del london eye" di siobhan dowd.
gli è stata appiccicata l'etichetta di romanzo per ragazzi. ma sapete che vi dico?! è un capolavoro. non c'è una parola fuori posto, una scena mal riuscita, un capitolo superfluo. tutto si incastra alla perfezione.
questo romanzo è un congegno precisissimo e perfettamente oliato.
è un gioiello, del materiale più prezioso, intarsiato con pazienza e dedizione con grandissimo rispetto per chi se lo ritroverà tra le mani.
siobhan dowd è una scrittrice per ragazzi che dimostra di avere grandissimo rispetto per i suoi lettori, anche se sono "solo" dei ragazzini.
quando mi capitano tra le mani libri come questo penso che accidenti, bisognerebbe smetterla di chiamarla letteratura per ragazzi, letteratura è più che sufficiente, anzi, è una definizione molto più precisa e ficcante.

Nessun commento: