sabato 25 luglio 2009

come vincere al superenalotto

ecco perché, matematicamente, il superenalotto può essere considerata una tassa sugli stupidi

ci sono 622.614.630 (seicentoventiduemilioniseicentoquattordicimilaseicentotrenta) combinazioni possibili.

cioè, se io gioco una scheda da sei numeri ho una possibilità su 622.614.630 di vincere.
che tradotto in percentuale è lo 0,00000016%
se faccio 10 giocate ho lo 0,0000016%
se ne faccio 100 ho lo 0,000016%
e via di seguito.


se vi state chiedendo: "è meglio giocare tutte le volte gli stessi numeri o è meglio cambiare" la risposta è: "è meglio non giocare affatto".
se state pensando "ma qualcuno quei soldi deve pur vincerli, perché non io?!"... be' non è affatto vero. vince solo chi azzecca i numeri giusti e non è detto che qualcuno lo faccia.
sulla pagina di wikipedia dicono che il superenalotto è "un gioco d'azzardo estremamente difficile che propone una speranza matematica di vincita remota ed infinitesimale".
spendere 19.380,00 € per giocare 20 numeri contemporaneamente garantisce lo 0.006225487% di vincita.
insomma, se avete dei soldi da buttare nel cesso, accreditateli sul mio conto invece di giocare al superenalotto.
in privato sarò lieta di fornirvi le coordinate bancarie.

Nessun commento: