martedì 30 dicembre 2008

dio salvi i pendolari dalle ferrovie dello stato

questo 2008 si chiude con un ritardo di 40 minuti ci-scusiamo-per-il-disagio.
e una domanda sorge spontanea: com'è possibile che un treno che è sempre stato puntuale o quasi, adesso fa sistematicamente decine di minuti di ritardo?
ecco svelato l'arcano: l'eurostarcity 9728 (già ic plus 618) partiva da venezia alle 14.04, ora parte da venezia alle 14.32. l'arrivo a milano, però, è previsto sempre per le 16.55. previsione che è stata smentita dai ritardi quotidiani che si sono presentati molto più puntuali dei treni.
in compenso da gennaio le modalità d'accesso ai treni diventeranno più rigide: non sarà possibile salire su treni di categoria inferiore al biglietto/abbonamento di cui il viaggiatore è in possesso.
esempio: avete un biglietto intericty ma il vostro treno ha 40 minuti di ritardo. in compenso c'è un treno regionale puntuale che sta per partire proprio per la destinazione che volete raggiungere. che fate, non salite?! certo che sì.
be' vi auguro che durante il viaggio non passi il controllore: è autorizzato a multarvi. o meglio a farvi un biglietto per il "cambio servizio". significa che nonostante stiate pagando di più, vi sarà chiesto di pagare ancora di più.
per un viaggiatore occasionale è sicuramente una seccatura questo sistema rigidissimo di ammissione ai treni (soprattutto con un orario dei treni poco rigoroso come il nostro). pensate l'effetto che può avere un provvedimento simile sui pendolari.

Nessun commento: