martedì 2 settembre 2008

voglio un quaderno azzurropillin (forse)

il quaderno che vorrei è azzurropillin tinta unita. è a quadretti. ha la copertina morbida. è più piccolo di un a4 dimezzato. credo che il formato si chiami b5.
il quaderno che vorrei esiste, perché due anni fa ne avevo trovato uno che rispondeva in modo perfetto a tutte queste caratteristiche.

il rischio di trovare esattamente il quaderno che vorrei è che poi non ci scrivo dentro niente, perché il quaderno perfetto deve essere riempito di frasi pregnanti, di pensieri degni di nota, di parole che meritano di essere rilette anche a distanza di tempo. insomma, potrei finire per lasciare le sue pagine intonse, perché le cose che ho da dire sono piccole, e stupide, e prive di importanza. perché le mie parole sarebbero imprecise e sbagliate. dettate dalla fretta e dall'urgenza. e sul quaderno perfetto delle parole così non ci dovrebbero stare.
forse dovrei procurarmi un quaderno con un'odiosa copertina rossa, sfacciata e volgare, per sentirmi libera di imbrattarlo con le parole peggiori di tutte.
o forse dovrei procurarmi un quaderno con uno stupido personaggio della disney, perché sarebbe impossibile prendermi sul serio con un winnie the pooh che mi guarda con l'espressione timida e idiota che lo contraddistingue.

1 commento:

Non ho semplicità ha detto...

...e infatti io ho pile di quaderni perfetti... vuoti.
Ormai mi sono arresa all'idea che forse mi piace collezionarli. E un giorno, per far fronte alla disoccupazione, mi darò al commercio di perfetti quaderni vintage.