giovedì 25 settembre 2008

raccontami un libro

stasera racconterò a un gruppo di anobiini un libro.
tra tutti quelli di cui avrei voluto parlare ho scelto misha corre di jerry spinelli, è un romanzo per ragazzi straordinario. spero di riuscire a trasmettere almeno un terzo della sua bellezza e di convincerli tutti a leggerlo, perché è un capolavoro.
pensando a cosa dire, ho capito perché è un romanzo che si apprezza anche da adulti: cambia il modo di immedesimarsi. se da ragazzino ti metti nei panni di misha e corri con le sue gambe, da grande ti metti nei panni "dell'autore" e corri dietro a misha, lo segui con un atteggiamento un po' materno/paterno, come se volessi essere lì a proteggerlo, a difenderlo, a dargli dei consigli.
e la cosa meravigliosa è che jerry spinelli ama moltissimo i suoi personaggi, così circonda misha di un sacco di persone che si prendono cura di lui come forse nemmeno tu riusciresti a fare, ma non per questo scade nel patetico e nel banale. non per questo rende meno drammatico lo scenario in cui misha si trova a correre: la varsavia del 1939, quella occupata dai nazisti, quella del ghetto e dei bombardamenti, quella della deportazione degli ebrei.
ecco, se da grande sarò davvero una scrittrice azzurropillin, spero di essere capace almeno un terzo di quanto è capace jerry spinelli.

1 commento:

Caterina ha detto...

direi che augurarsi di diventare bravi almneo un terzo di jerry Spinelli è un bellissimo augurio e proposito per il futuro. E siccome è uno dei mie autori preferiti (e non solo per Stargirl!) te lo auguro di cuore!!