giovedì 4 settembre 2008

come volevasi dimostrare

sul corriere della sera magazine di oggi, giovedì 4 settembre, ci sono alcune pagine sul tema “l'italiano ai tempi degli sms”.



all'interno di questo speciale dedicato alla magnifica lingua (l'unica che so) che adoro scrivere e parlare e ascoltare, c'è un articolo che presenta il “dizionario affettivo della lingua italiana” edito da fandango, un libro che raccoglie le parole preferite dagli scrittori italiani.
poteva mancare nel libro -e nell'articolo- la parola più importante per paolo giordano?
certo che no!
immagino che anche voi non possiate vivere senza sapere che la parola irrinunciabile di paolo giordano è:



ma per quale motivo l'alito di paolo giordano dovrebbe essere più interessante della mia polenta?!

polenta è il giallo della farina, è il calore del fuoco, è il paiolo sulla stufa, sono le domeniche in famiglia, è nonna che divide le porzioni sul tagliere di legno con il filo di nylon, è raschiare il paiolo per mangiare le croste gialle e croccanti (la versione genuina delle patatine rodeo).
polenta è il tempo il cui saltavo i covoni di fieno, è il tempo in cui la coniglia si strappava il pelo per imbottire la cova in cui avrebbe partorito, è il tempo in cui litigavo con mia sorella per l'altalena, è infanzia.

addendum: sottoscrivo questa frase di lidia ravera: delle maiuscole invece me ne frego: anzi questa lingua tutta minuscola mi piace, è casual, confidenziale, rapida. è come stare in jeans e maglietta. (pag 51 di corriere magazine del 4 settembre 2008 "io e gli sms - sei scrittori si confessano" di lorenzo viganò)

Nessun commento: