mercoledì 2 luglio 2008

i manoscrittari

i "manoscrittari" sono gli aspiranti scrittori che inviano alle case editrici una o più proposte editoriali, almeno, nel nostro ufficio li chiamiamo così.
i manoscrittari sono commoventi. telefonano scrivono e-mail, inviano la loro proposta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, scrivono lettere di accompagnamento.
i manoscrittari credono fermamente nel loro dattiloscritto e lo sottopongono all'attenzione della casa editrice con tenacia, determinazione, senza nessun pudore.
i manoscrittari non sanno che quasi il 100% delle proposte editoriali che arrivano in casa editrice vengono cassate. la maggior parte viene scartata quasi solo sulla base della lettera di accompagnamento e della lettura di alcune pagine.
i manoscrittari non sanno che la redazione si fa grasse risate leggendo sbigottita frasi senza soggetto, senza senso, senza grammatica e senza ortografia.
i manoscrittari non sanno che i testi che vengono letti integralmente, spesse volte sono criticati in modo feroce, distrutti in pochissime righe, liquidati con uno "si sconsiglia vivamente".
ma sono certa che se anche i manoscrittari sapessero tutto questo continuerebbero a scrivere le loro pagine con amore, le imbusterebbero con orgoglio, allegherebbero lettere di accompagnamento spudorate, perché le proprie pagine, per quanto oggettivamente difettose o mal scritte, sono sacre.

1 commento:

alga ha detto...

beh, effettivamente son degli eroi.
:-)