mercoledì 3 ottobre 2007

il mio post preferito

visto che nessuno ha votato nulla copincollo qui sotto il mio post preferito, è il post del 20 luglio del blog di licia troisi. credo che mi rispecchi molto bene. non so se avrei saputo scriverlo meglio. forse no, dato che lei è una vera scrittrice, ha pubblicato dei libri che hanno venduto un sacco di copie e io non ho pubblicato né venduto nulla.
quindi... se volete leggere dei bei post non venite più sul mio blog, ma andate sul suo, il link è qui a destra (scusate, mi sono lasciata andare all'ennesima cazzata autolesionista)

Ho capito perchè ho aperto un blog. Dopo due anni e mezzo. Ci arrivo sempre presto alle cose, io. Perchè per noi blogger/scrittori/diaristi la vita la si vive davvero solo se dopo la si scrive.
(...)
È che ad un certo punto la vita diventa argomento da blog, o da libro. Non vivi più solo per farlo. Vivi per raccontarlo. Forse è il segno di una malattia, non so.
(...)
Sono un registratore. Non so fare foto e non so disegnare. Per questo lascio che la vita mi impressioni, e poi la racconto. E non lo faccio tanto per gli altri. Lo faccio per me. Quando vedo la mia vita su carta capisco che è chiusa. Posso prendere quel ricordo e infilarlo in un cassetto. È stato. Si volta pagina.
Il bello è che poi quel cassetto puoi aprirlo quando vuoi. Succede anche con la memoria, ma per me la pagina è meglio. Più fresca e più immortale.
Non ha a che fare con la bravura, non ha a che fare col successo. È un modo di essere e di vivere. In questo senso, forse, scrivo per me.

Nessun commento: