lunedì 5 giugno 2023

orgogliosa


da quando ho aperto partita iva per fare la editor freelance, la mia sindrome dell'impostore ha preso dimensioni epiche. 

c'è però un progetto di cui sono veramente fiera e che mi fa sentire orgogliosa del lavoro che ho fatto: il canale telegram "scrivere per ragazzi".

da quando l'ho aperto, poco più di un anno fa, ho postato con regolarità articoli, bandi di concorso, brevi recensioni. ho incontrato online, ogni mercoledì, un numero variabile tra 1 e 10-15 altre autrici e autori per ragazzi.
insieme abbiamo scritto, letto e commentato un libro per ragazzi al mese, intervistato 5 scrittori/scrittrici italiani/e (antonia murgo, alessandra ubezio, silvia vecchini, luca azzolini, lucia perrucci)

e adesso stiamo realizzando un'antologia di racconti per ragazzi a tema emozioni. ognuna di noi (siamo accidentalmente tutte donne) ha scritto un racconto con protagonista un'emozione diversa.
ne stanno uscendo storie buffe, profonde, divertenti, avvincenti che commentiamo reciprocamente in modo da renderle ancora migliori. e il confronto è così stimolante, acceso, interessante, che davvero, dopo ogni incontro del mercoledì, penso che sono fortunata, che sto costruendo qualcosa di bello, che è davvero un privilegio poter condividere la mia passione con altre persone altrettanto motivate e appassionate.

è la prima volta che mi godo davvero il processo di scrittura e pubblicazione di un libro, e credo dipenda dal fatto che - per la prima volta - non sono sola ma condivido ogni step con 15 altre persone meravigliose.
l'antologia uscirà in autunno, e già non vedo l'ora!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bellissimo Silvia, brava. Non sapevo, per mia distrazione del canale Telegram, ora lo cerco e mi iscrivo, bypassando in sordina la sindrome dell’ impostore che tutte (e specifico tutte, al femminile, che chissà se ce l’hanno anche gli uomini) ahimè nutriamo a base di “non è mai abbastanza”
Un abbraccio e ancora bravissima