contatti

venerdì 13 ottobre 2023

un miglio al giorno alla mezza maratona di udine


è da quasi un mese che devo scrivere questo post ma ancora non sono sicura di avere le parole.

com'è andata la mezza maratona? è stato quasi un armageddon dal punto di vista del cronometro. ho sofferto tantissimo e se mi fossi allenata meno non sarei arrivata al traguardo. quindi brava io che mi sono allenata tanto.
come al solito la disparità tra lo sbattimento e il risultato è soverchiante.

è stato uno scempio dal punto di vista ambientale: non avevo idea di quanta acqua potabile in bottiglia vada sprecata, di quanta immondizia venga prodotta, e di quanti runner incivili ci siano in giro in eventi come questo. visto che arrivavo ai ristori dopo 750 persone ho avuto modo di vedere lo schifo della maggior parte dei partecipanti. solo in 50 hanno fatto peggio della sottoscritta.

dieci minuti prima della partenza lo speaker mi ha inaspettatamente interpellato: "è qui con noi la scrittrice silvia pillin, autrice di un miglio al giorno. silvia vieni al microfono".
"allora, raccontaci come mai sei qui".
ho detto due cose su kathrine switzer e la sua prima maratona, i giornali hanno sintetizzato la faccenda con la frase "un messaggio di forza al femminile" e io sono partita col cardiofrequenzimetro che segnava 182 battiti al minuto. 
 
prima di correre questa mezza maratona pensavo avrei partecipato ad altre gare. dopo aver tagliato il traguardo ho cambiato idea: sono una runner e continuerò a correre per la mia salute mentale ma non per le medaglie né per i personal best.

acquista "un miglio al giorno" in edizione cartacea su amazon - e lascia una recensione, o almeno le stelline
acquista l'ebook su amazon o leggi l'anteprima
guarda l'intervista su raicultura
aggiungi il libro alla tua libreria di goodreads
aggiungi il libro alla tua libreria di anobii


Nessun commento:

Posta un commento

in questo blog sono graditi i commenti che vorresti ricevere tu stesso/a.