contatti

mercoledì 30 aprile 2014

surrogati e non

quando vivi altrove, ti mancano molte cose e ne guadagni molte altre, inizi ad accontentarti di surrogati e ti accorgi, invece, di aver vissuto con dei surrogati che pensavi fossero prodotti di prima qualità.
per la categoria "accontentarsi dei surrogati"
l'ebook reader al posto di biblioteche e librerie.
la chiamata skype al posto della passeggiata o della cena con l'amica.
i semmel secchi e gommosi al posto del pane profumato e fragrante del panificio.
gli affettati in vaschetta al posto del prosciutto crudo san daniele affettato al momento, bello sottile, e incartato per bene.
...

per la categoria "essersi accontentati dei surrogati"
mezzi pubblici puntuali che funzionano, al posto dei carri bestiame targati trenitalia
tempi brevi per cure mediche per lo più coperte dall'assicurazione sanitaria, al posto di tempi di attesa biblici per una visita oculistica
spazi verdi curati, ampi, sicuri, attrezzati, diffusi al posto del cemento ovunque
il donaukanal lungo cui fare interminabili passeggiate
...

questa riflessione è nata ieri, quando ho provato una nuova gelateria italiana aperta da poco. è l'unica gelateria a vienna in cui ogni gusto di gelato ha una sua paletta e non, come capita sempre, una paletta per tutte le vaschette, per cui nella fragola c'è un po' di limone, un po' di cioccolato, un po' di vaniglia, e nel pistacchio un po' di nocciola, un po' di lampone, un po' di amarena e via di seguito.
il gelato è cremosissimo, buono davvero. ricorda moltissimo grom.
e mi sono resa conto che quello che ho fino a ora considerato un buon gelato a vienna, non era altro che un surrogato di qualità decente, ma pur sempre un surrogato. una pallida imitazione del vero gelato.

2 commenti:

  1. Epifanie! Io ho sempre bevuto caffè schifoso, in Italia non lo bevevo, ho cominciaro all'estero con surrogati dei surrogati ... Per questo in Italia non ci provo neppure a bere un caffè al bar, poi avrei l'epifania e il surrogato acqua sporca probabilmente non potrei berlo più ... Il gelato in Spagna ho smesso di mangiarlo, ODIO quando non usano la spatola e te lo danno in palline!

    RispondiElimina
  2. Ma... Hai provato la gelateria di Armando in Josefstaedterst.? Ce n'è anche una buona in Waehringerstr. In entrambe c'è mano italiana. Vacci, che ti tira su le orecchie :)

    RispondiElimina

in questo blog sono graditi i commenti che vorresti ricevere tu stesso/a.