venerdì 25 novembre 2022

il bonus (s)facciata - casa mia edition


il bonus (s)facciata ha trasformato il condominio in cui abito nel ponte di san francisco: lo stanno dipingendo da un anno (e non è un eufemismo, hanno iniziato a montare le prime impalcature a novembre 2021 - ovviamente stando al prospetto inviatoci dall'amministratore il tutto si sarebbe dovuto risolvere in sei mesi). ma la realtà è che ancora non è finita. l'impressione è che quando i lavori termineranno, sarà passato così tanto tempo che sarà arrivato il momento di cominciare a ridipingere tutto da capo.

da un paio di giorni il bonus (s)facciata ha trasformato il condominio in cui abito in un carcere di massima sicurezza in cui si violano quotidianamente in diritti umani.
quest'estate per dipingere la parete su cui si affaccia la finestra del bagno, ce l'hanno chiusa per settimane. e ok, non è il massimo della vita avere il bagno buio sempre, ma tutto sommato in bagno non è che ci si passi così tanto tempo.

ora però è arrivato il momento di dipingere la parete su cui si affacciano tutte le altre finestre. quindi per due giorni io e il matematico siamo stati murati vivi. l'impalcatura bloccava completamente gli scuri di camera e salotto e non potevamo aprirne nemmeno uno spiraglio, nemmeno nelle ore in cui gli operai non lavorano davanti alle nostre finestre. stavo decidendo come organizzare il mio ufficio domestico in bagno, mi restava solo da capire se era meglio lavorare seduta direttamente sul vater o sul cesto della biancheria sporca quando il bonus (s)facciata ha trasformato il condominio in cui abito nella casa del grande fratello. gli operai hanno tolto gli scuri e ci fanno "col il culo ciao ciao".

Nessun commento: