martedì 1 giugno 2021

chiedi alla scrittrice #14


quali sono le tue abitudini di lettura?

leggere è una cosa che faccio tutti i giorni almeno per dieci minuti prima di andare a dormire.
sono un'amante del formato digitale, leggo quasi tutto in ebook. ho un kobo per leggere gli ebook presi in prestito da MLOL, e un kindle per leggere gli ebook in lingua inglese che acquisto dal kindlestore. leggo quattro tipi di libri: libri per ragazzi, libri di crescita personale, manuali di scrittura, romanzi non di genere.
in cartaceo leggo quello che non trovo in ebook, in quel caso faccio riferimento alla biblioteca che si trova a 600 passi da casa.
per alcuni mesi l'anno attivo l'abbonamento a storytel, per cui alla lista di libri letti aggiungo anche quelli ascoltati in formato audiolibro.

al momento sto leggendo: 
su kobo "l'arte di legare le persone" di milone, (romanzo)
su kindle "59 seconds", (crescita personale) 
in cartaceo "nonna gangster" (per ragazzi). 

su storytel sto ascoltando "nonna gangster" (in inglese): sì, alterno la lettura del libro cartaceo in italiano all'ascolto dell'audiolibro in inglese.  
ah, e nel frattempo sto scrivendo. due libri. contemporaneamente.

per tenere traccia di tutto questo casino di letture uso goodreads.

3 commenti:

Kukuviza ha detto...

Come mai non usi il kobo anche per i libri in inglese? Cmq ti ringrazio perché grazie a un tuo post di tempo fa ho scoperto MLOL. Peccato che si possano prendere solo due libri al mese

azzurropillin ha detto...

@kuku: ho il kindle da tantissimi anni e funziona ancora una meraviglia (a dirla tutta a volte ho persino l'impressione che il kindle comprato 8 anni fa abbia prestazioni migliori del kobo dell'anno scorso pagato una fucilata). se kindle leggesse i libri MLOL non avrei mai preso un kobo.

per quanto riguarda MLOL preparati a ringraziarmi di nuovo: puoi iscriverti a tutti i circuiti bibliotecari che vuoi, anche di regioni d'italia diverse dalla tua, e non tutti i circuiti hanno le stesse regole, per esempio uno di quelli cui sono iscritta consente 4 prestiti al mese!

se trovi un circuito in cui il prestito dura più di due settimane, segnalamelo, uno dei motivi per cui ho smesso di leggere libri con più di 300 pagine è che ho paura di non riuscire a finirli in tempo!

Buone letture, e se hai letto libri wow consiglia... che qui leggo leggo ma mi sembra tutto medio

Kukuviza ha detto...

Grazie ancora per questa ulteriore bella notizia! ♥
Per quanto riguarda il consigliare libri, mi sa che non ne sono capace, forse è una cosa troppo personale. Posso solo dire che da poco ho scoperto Georgette Heyer e mi sto buttando sui suoi libri che mi divertono molto!