giovedì 9 giugno 2011

vierblättriges Kleeblatt

prima del mio primo vorstellungsgespräch ho tranciato di netto un pezzo significativo di una pianta della vicina.

il selezionatore, un tizio alto biondo con gli occhi azzurri molto fighetto, mi ha subito dato un test di lingua italiana da completare. evidentemente essere madre lingua italiana, aver conseguito una laurea in lettere e avere una certificazione in didattica dell'italiano non è sufficiente per dare ripetizioni di italiano a ragazzini austriaci. bisogna fare giusto un test di tre minuti per essere idonei. (ammetto che il periodo ipotetico della possibilità e dell'irrealtà mi hanno quasi messa in difficoltà. ma era solo ansia da prestazione, perché a casa ho controllato e li ho fatti giusti.)

dopo aver fatto la figura della ritardata (non è che abbia capito proprio tutto quello che mi ha detto il selezionatore) sono tornata a casa a piedi lungo la pista ciclabile/pedonale che costeggia il danubio per 350 chilometri. lì ho cercato e trovato due vierblättriges Kleeblatt.

rientrando a casa ho raccolto il pezzo di pianta della vicina che avevo divelto uscendo, sperando che non scopra che sono stata io. ma... niente corpo, niente reato. giusto?