giovedì 9 dicembre 2010

può solo andare meglio

oggi mi sono ritrovata a scrivere che vivere all'estero è faticosissimo perché qualunque incombenza quotidiana richieda un'interazione con gli autoctoni è un problema.
l'amico cui l'ho scritto mi ha risposto che "può andare solo meglio". ed è una considerazione banale forse, eppure non ci avevo mai pensato. forse perché fare la spesa è ancora oggi un incubo. richiedere gli affettati al banco fonte di grande ansia.
eppure è vero, può andare solo meglio, e la cosa non può che farmi piacere.

5 commenti:

Kat in Wien ha detto...

E' vero, può andare solo meglio. Fidati. Ci sbatti la testa una, due, tre volte, la quarta miracolosamente ti pare che sia sempre stato così 'ovvio'.
Tranquilla, io dopo anni ho ancora una leggera tachicardia al banco dei salumi del Billa :) Però quando scendo in Italia mi capita di dire "danke" alla cassiera della coop!
Recentemente, poi, mi sono stupita di aver mandato affancul (in tedesco) una maleducata in fila al negozio. Non ci credevo nemmeno io...


Non è facile, ma ci si fa il callo!

azzurropillin ha detto...

diciamo pure che la spiccata antipatia delle commesse del banco salumi del billa in cui vado io a fare la spesa, non aiuta ;)

sondern?
außerdem?

Sera d'estate ha detto...

Penso sia dura, anzi durissima, ma quando vedi che chi hai davanti ti capisce e viceversa...beh credo sia una grandissima soddisfazione!!
Non mollare!!

Anonimo ha detto...

tornatene a casa

azzurropillin ha detto...

@sera: no che non mollo

@anonimo: casa mia ora è a vienna. non ho altre case in cui tornare.