mercoledì 23 giugno 2010

scrittura creativa

ho un debole per la scrittura creativa, ho frequentato un mucchio di corsi e ho letto il 90% dei manuali esistenti in commercio sull'argomento: scrivere zen, leggere per scrivere, 78 motivi per cui il vostro libro non sarà mai pubblicato e 14 per cui potrebbe anche esserlo, smettete di piangervi addosso e scrivete un bestseller, non un manuale di scrittura creativa, tecniche di scrittura creativa, manuale di scrittura, ricettario di scrittura, lezioni di scrittura, consigli a un giovane scrittore, il mestiere di scrivere, scrittore anch'io, scrittore anche tu, smetti di leggere manuali e di frequentare corsi e comincia a scrivere.
perché il fatto è questo, leggere manuali e frequentare corsi è diventato soltanto una scusa per rimandare il più possibile il momento in cui mettermi al pc e scrivere.
semplicemente. scrivere.
tutto quello che potevo imparare dai manuali e dai corsi credo di averlo imparato, adesso non mi resta che imparare facendo.
è un po' come prendere il diploma, e poi la laurea triennale, e poi quella specialistica, e poi fare un master, e un dottorato... sì, benissimo, ma a quando il momento di lasciare da parte la teoria e passare alla pratica?

Nessun commento: