domenica 26 ottobre 2008

torino è un paese per vecchi

prima di tutto riporto la classifica di paolo fox di domenica 26 ottobre. ormai è diventato una rubrica fissa...

1 acquario
2 sagittario
3 leone
4 vergine
5 scorpione
6 capricorno
7 pesci
8 bilancia
9 gemelli
10 cancro
11 toro
12 ariete

ora vi racconterò la passeggiata letteraria di stamattina attraverso i luoghi della vita di pavese.
la prima tappa era alle 10 in via lamarmora n° 35 a torino.
quanta gente si è presentata? circa quaranta persone.
età media? diciamo che sembrava un reparto di geriatria temporaneamente trasferito in via lamarmora. lo stesso pubblico che si ritrova alla messa di san giuseppe delle 8 del mattino a ppp.
e, come alla messa delle 8, io e il matematico facevamo precipitare drasticamente l'età media.
pavese ha abitato lì dal 1930 al 1950, al terzo piano. tutto quello che rimane oggi della sua presenza è una targa sulla facciata del palazzo fatta apporre nel 1980.
la seconda tappa era in via parini n° 8 - il liceo d'azeglio che pavese ha frequentato. impressionante il fatto che in quello stesso liceo abbiano studiato personaggi del calibro di primo levi, giulio einaudi, vittorio foa, leone ginzburg, norberto bobbio...
la terza tappa era in via biancamano n° 2 - sede della casa editrice einaudi, fondata da giulio einaudi a soli 22 anni, per la quale pavese lavorò alacremente come redattore, e dalla quale sono stati pubblicati tutti i suoi romanzi.
la quarta e ultima tappa era in piazza carlo felice n° 60 - l'hotel roma in cui pavese, il 27 agosto del 1950, si è tolto la vita in una stanza del quarto piano.

Nessun commento: