sabato 12 luglio 2008

libri, libri, libri e ancora libri

dato che non avevo nulla da leggere, ho comprato questo:




poi già che c'ero ho preso un po' di appunti e ho stilato una lista di libri che mi piacerebbe leggere.

tutto per una ragazza di nick hornby
chesil beach di ian mcewan
la sovrana lettrice di alan bennett
personaggi precari di vanni santoni
le ore di michael cunningham
segreti svelati di alice munro (in reatà non ho letto nulla della munro e non saprei quale scegliere, però segreti svelati ha la copertina azzurra, quindi...)
trilogia di new york di paul auster
nata con i piedi nel sangue di elisabetta bilei
memorie di adriano di marguerite yourcenar
amabili resti di alice sebold

poi ci sarebbe una lista di classici che non ho ancora colpevolmente e vergognosamente letto e che ogni volta mi riprometto di:

il maestro e margherita di bulgakov
1984 di orwell
il nome della rosa di eco


in realtà la lista di classici che non ho letto è lunghissima, comincia con piccole donne e arriva a cent'anni di solitudine passando per guerra e pace, i miserabili, la montagna incantata, giulietta e romeo, madame bovary eccetera eccetera. però quei tre sono quelli che "mi ispirano".


poi c'è sicuramente una lista di libri che vorrei tanto leggere, ma di cui non conosco l'esistenza.
perché il problema, con i libri, è che fino a quando non li hai letti non sai se ti piacciono o meno, e anzi, il libro giusto letto al momento sbagliato è un rischio gravissimo che si corre in continuazione, così come il libro giusto al momento giusto è la più grande benedizione.

2 commenti:

alga ha detto...

vado matta per mc ewan.
della munro ti consiglio «nemico, amico, amante...»
:-)

azzurropillin ha detto...

alga: grazie per il consiglio.