dopo ogni incresciosa scoperta, la mia bacheca di facebook si riempie di post di lamentazione in cui tutte le autrici in coro dichiarano che non è giusto, che smetteranno di scrivere, che così non ha senso, che allora la scrittura non diventerà mai un lavoro se la gente invece di pagare per leggerti ruba ciò che crei.
ora, io do la pirateria per scontata, è un dato fatto, una questione trasversale che colpisce me e stephen king, i libri self e i libri pubblicati da mondadori. (questo nel settore libri, per non parlare di film, videogiochi...)
chi vuole avere i miei libri gratis può trovarli in qualcuno di questi gruppi o siti e la cosa non mi preoccupa, non mi interessa, non mi spaventa, per almeno due motivi:
- il primo è che so benissimo che se vuoi qualcosa lo paghi, indipendentemente da quanto costa. abbiamo tutti il kindle pieno di ebook scaricati gratis che non leggeremo mai, perché in realtà di quegli ebook non ci importa nulla. se li avessimo voluti davvero li avremmo comprati a prezzo pieno. abbiamo tutti l'ultimo libro in edizione cartonata con sovraccoperta del nostro scrittore preferito, preordinato mesi prima, anche se costa 27 euro.
- il secondo è che ci sono talmente tanti modi per leggere gratis legalmente, che i miei libri, come quelli di chiunque altro, sarebbero stati reperibili a costo zero anche per vie legali
insomma, quello che sto dicendo è che chi desidera pagare per i libri lo fa a prescindere, mentre chi vuole leggere gratis può farlo senza alcun bisogno di ricorrere alla pirateria: ci sono le biblioteche, MLOL, il bookcrossing, gli amici.
partendo dal presupposto che la pirateria è un reato, che non voglio incentivarlo, e che mi sentirei in colpa se qualcuno commettesse un reato per leggere i miei libri, da oggi e fino al 3 dicembre trovate i miei due romanzi autopubblicati "non un romanzo erotico" e "ti voglio bene lo stesso" in promozione gratuita. ho aggiunto a entrambi i volumi il primo capitolo di "aria e altri coccodrilli", che comunque si può leggere qui.
per chi ancora non li conoscesse: "non un romanzo erotico" è un romanzo romantico e divertente che ha come protagonista ester, traduttrice di romanzi erotici la cui vita sessuale non ha molto a che fare con le prodezze descritte nei romanzi che traduce. la trama ti ispira? scarica gratis da qui
"ti voglio bene lo stesso" è una storia malinconica e introspettiva che cerca una delle possibili risposte, per quanto parziale, imperfetta, provvisoria, alla domanda cos'è l'amore. la trama ti ispira? scarica gratis da qui
buona lettura. ma so benissimo che se aveste davvero voluto leggere questi libri li avreste già presi da un pezzo! :)
Nessun commento:
Posta un commento
in questo blog sono graditi i commenti che vorresti ricevere tu stesso/a.