contatti

giovedì 29 novembre 2012

la zia peggiore del mondo

tanto per cominciare, vi ricordo di andare qui a leggervi il mio nuovo minuscolo contributo al blog-bellissimo. avrei dovuto segnalarlo ieri, ma stayfocusd me l'ha impedito.

poi c'è che sto per diventare zia. già ieri stavo annunciando a destra e a manca che, questione di poco, sarei stata ufficialmente la zia peggiore del mondo, che fa merenda mentre la nonna ha già ricamato bavaglini, copertine, tendine, fiocchi, accappatoi di tutte le taglie dalla nascita alla maggiore età. il nonno ha ritagliato nel compensato tre cicogne. la zia migliore del mondo si è già precipitata in ospedale. io, alla notizia della rottura delle acque, mi sono preparata una cioccolata calda nel microonde e ci ho inzuppato i pan di stelle.
e ho fatto bene, dato che pare che il travaglio non sia ancora cominciato.
quindi non so, sto un po' in ansia, perché comunque lo si voglia guardare il parto è un momento molto traumatico. il neonato passa da un mondo piccolo e liquido, a un mondo grande solido e gassoso (anche liquido ma non è lì che ci si ritrova poi a vivere) attraverso un cunicolo moooooooooooooooooolto stretto.
e quindi niente, in attesa che caterina ci degni presto della sua presenza vedo di andare a fare qualcosa di utile.

domenica 25 novembre 2012

le 4 più perverse tradizioni austriache del periodo natalizio

4 il pane a forma di gesù in fasce. c’era comunque da aspettarselo dato che qui a pasqua invece di un’elegantissima colomba stilizzata ricoperta di mandorle e zucchero si mangiano una specie di torta margherita con le fattezze di un agnellino

3 il kinderfresser. un mangiatore di bambini a forma di testa di alligatore con una mano che sbuca di lato. noi ai bambini diciamo la befana ti porta il carbone, qui i bambini li fanno mangiare dal kinderfresser

2 i krampus. sono dei personaggi mostruosi, pelosi, con il volto deforme che accompagnano san nicola. per rendere i krampus più credibili usavano indossare delle pelli di capra con corna e unghie.

1 le bambine vestite da santa lucia. anche a verona si festeggia santa lucia, la santa cieca. non essendo di verona non so esattamente cosa facciano le bambine. in svezia pare che si vestano di bianco e indossino una corona simile a quella dell’avvento, con delle candele. anche qui si vestivano di bianco, ma per essere più comprese nella parte della santa, avevano anche un cappuccio bianco, tipo un burka, con la grata davanti agli occhi, o tipo quello del boia, con due simpatici buchi al posto degli occhi.

(credo che l'unica tradizione ancora in vita sia solo la numero due, lo spero per i poveri bambini austriaci. le foto che ho visto, delle bambine incappucciate e vestite da santa lucia, non mi permetteranno di dormire questa notte!)

venerdì 23 novembre 2012

stay focusd

ho la capacità di attenzione di una pallina rimbalzina. quando sono on-line non riesco a concentrarmi per più di due minuti sulla stessa cosa. quando devo lavorare al pc e sono connessa, non riesco a lavorare per più di due minuti consecutivi senza distrarmi.
inutile dire che perdo ore e ore su tutti i social network possibili e produco poco o nulla.
oggi ho adottato una soluzione drastica, ho chiesto al matematico di installare un piccolo software che blocca l'accesso a tutti i siti che gli ho chiesto di bloccare: facebook, twitter, anobii, tutti i blogspot.
il risultato è stato straordinario. non solo ho lavorato molto più che nei giorni precedenti, ma ho anche fatto una torta, pulito il pavimento, scritto.
quando ho compulsivamente tentato di aprire uno dei suddetti siti si è aperta una pagina con il messaggio "non dovresti lavorare?"
insomma se avete il mio stesso problema e usate crome, fate come me e installate stayfocusd. altrimenti googlate un po' e troverete sicuramente l'applicazione che fa per voi.

mercoledì 21 novembre 2012

niente di che

ho iniziato un post sul fatto che questa è la stagione che odio. ma ho lasciato perdere. certo sentire un'amica dire "che bello, fa già buio alle quattro" non è stato d'aiuto.
io vorrei dire "fa già buio alle quattro, mi butto dal ponte azzurro nel donaukanal e chi si è visto si è visto".

ho iniziato un post sul pubblicare a pagamento. ma ho lasciato perdere, perché chi vuole pagare per stampare no matter what, lo faccia. i soldi sono suoi, mica miei, c'è un sacco di gente in rete che ci prova a spiegare del perché non ha senso pubblicare a pagamento, io ho deciso che non avevo voglia.

l'altro ieri sono andata al concerto dei muse. sì, lo so che l'altro ieri era lunedì, che è un giorno un po' strano per un concerto, ma fosse anche stato alle quattro del mattino credo che i muse quel palasport da 16.000 posti l'avrebbero riempito comunque.

sto leggendo quintali di materiale sulla crisi dell'editoria tradizionale, l'autopubblicazione in ebook, i libro digitale. mentre io ci lavoro, voi andate a leggervi la terza puntata di vita da kindle

mercoledì 14 novembre 2012

commenti e altre amenità

ho deciso che da oggi attiverò la moderazione dei commenti.
mi sono stufata di un commentatore particolarmente molesto che si firma ogni volta con un nome diverso e posta video e commenti che nulla hanno a che fare con i toni, i modi, il senso, il contenuto di questo blog.
voglio che questo mio piccolo spazio virtuale continui a rimanere immune da persone che coperte dall'anonimato pensano di poter fare come cavolo gli pare.
spero che questo non scoraggi gli altri miei sporadici ed educatissimi commentatori.

detto questo vi confermo che da ieri è possibile iscriversi per votare alle primarie dall'estero.
questo il link

vi invito a passare dal blog cartaresistente per la seconda microstoria della rubrica vita da kindle

lunedì 12 novembre 2012

votare alle primarie del centrosinistra dall'estero

solitamente si pensa agli italiani all'estero come a dei disertori, a degli schettino che abbandonano la nave quando sta affondando e se ne fregano delle sue sorti.
io credo invece che molti degli italiani all'estero siano più informati e attenti a quanto accade in italia, di quanto lo siano quelli che ancora resistono.
per me è inevitabile seguire le vicende italiane, perché oltre ad aver passato quasi tutta la mia vita in italia è lì che abitano i miei amici e la mia famiglia ed è lì che presumibilmente prima o poi tornerò.
tutto questo per dire che il 25 novembre ci saranno le primarie del centrosinistra e io farò tutto il possibile per votare e informare chi desidera farlo.
perché sì, è certo che si potrà votare anche dall'estero, e potranno farlo anche quelli che non sono iscritti all'aire ma si trovano all'estero solo temporaneamente.
la delibera n 13 dichiara quanto segue

gli elettori registrati all’AIRE che alla data del 25 novembre 2012 abbiano compiuto 18 anni di età e tutti i cittadini italiani residenti o temporaneamente all’estero per motivi di studio e di lavoro, i militari in missione, il personale del corpo diplomatico e consolare, gli studenti Erasmus, i ricercatori universitari all’estero, che sottoscrivono il pubblico Appello in sostegno alla Coalizione di Centro sinistra “Italia. Bene Comune” e quindi si iscrivono all’Albo degli elettori, possono registrarsi sul sito www.primarieitaliabenecomune.it da martedì 13 novembre fino alle ore 20.00 (ora italiana) di martedì 20 novembre 2012. Successivamente possono esprimere il proprio voto on line alla Coalizione “Italia. Bene Comune” secondo le procedure, le date e gli orari indicati sul sito www.primarieitaliabenecomune.it

in sostanza, per chi desidera votare dall'estero, da domani e fino al 20 novembre sarà possibile registrarsi per poi votare secondo le indicazioni che verranno rese disponibili sul sito primarieitaliabenecomune.it
su questo stesso sito si trovano indicazioni sui candidati e le modalità di voto anche dall'italia.

sabato 10 novembre 2012

una storia semplice

non sopporto i negramaro. giuliano sangiorgi, la voce del gruppo, è imbarazzante quando ai concerti introduce le canzoni, ha pure scritto un libro imbarazzante (che ovviamente einaudi gli ha pubblicato, perché vende più un personaggio famoso che scrive lammerda, che un esordiente che scrive una perla).
e ora, dopo quattro cd sono usciti con un pretenziosissimo best of. certo, era necessario celebrare dieci anni di carriera, ci mancherebbe.
quindi io i negramaro li odio.
se non fosse che gli otto inediti contenuti nel best of sono uno più bello dell'altro, e allora, se non leggo il libro imbarazzante e non vado ai concerti ed evito di ascoltare le interviste, insomma, se ascolto solo la loro musica, io i negramaro li amo.
mi emozionano, mi commuovono, mi arrabbiano, mi entusiasmano. la voce di giuliano quando canta è straordinaria.
"ottobre rosso" e la versione acustica di "una storia semplice" sono una meraviglia. io vi ho avvertiti.

mercoledì 7 novembre 2012

vita da kindle - storie minuscole

inizia oggi, nel giorno della rielezione di obama, la mia collaborazione con il blog cartaresistente.
il blog cartaresistente è un bellissimo blog sui libri e sui lettori, per i libri e per i lettori. ci sono delle foto meravigliose, realizzate con l'ipad e rielaborate con i filtri dello stesso, che trasfigurano le copertine in modi straordinari aggiungendo significati e rimandi e echi. poi ci sono foto di lettori e altro ancora.
e insomma, mi fa molto piacere dare il mio minuscolo contributo a un posto così bello e interessante e originale e piacevole.
lo spazio ritagliato per me si chiama vita da kindle - storie minuscole
e ora cliccate qui e andate di là a vedere com'è e che ve ne pare. e poi, se vi pare, commentate là e qua, qua e là.

lunedì 5 novembre 2012

cucinare al microonde con funzione crisp: pizza, patate, dolci, cioccolata calda

dato che una delle chiavi di ricerca più gettonate su questo blog è la funzione crisp del microonde ho deciso di convogliare in questo post un po' di link, consigli e ricette.

per i dolci consiglio il ricettario whirpool che trovate qui.
ho provato diverse ricette e il risultato è sempre stato soddisfacente.
io ho un piatto crisp alto solo un centimetro o due, per cui spesso riduco le dosi per paura che la torta lievitando esca dallo stampo. in alternativa uso uno stampo in silicone, ovviamente non uso la funzione crisp in quel caso.
la miglior torta al cacao che abbia mai cucinato al microonde l'ho fatta seguendo questa ricetta

per le patate, arrosto o tipo chips cliccate qui
invece per cuocere le patatine surgelate che trovate al supermercato, basta che le disponiate nel piatto, senza olio né altri condimenti, e le facciate cuocere su piatto crisp, con funzione crisp per circa otto minuti.

la pizza. cucino tutte le settimane, con il mio fidato microonde, un'ottima pizza. per l'impasto uso mezzo chilo di farina, una bustina di lievito secco, 300 ml d'acqua, sale, un filo d'olio. faccio lievitare per almeno due ore, divido l'impasto a metà.
con metà impasto riesco a coprire il piatto crisp e a fare un'ottima pizza per due persone. (il restante impasto lo surgelo e lo uso la settimana successiva, lo lascio scongelare per diverse ore, se risulta ancora freddo quando lo devo usare lo metto per qualche minuto al microonde a potenza molto bassa)
per la cottura: preriscaldo il piatto per due minuti, stendo la pasta, bucherello con una forchetta e faccio cuocere al crisp circa tre minuti. dopo di che, aggiungo la mozzarella a fette e faccio cuocere per sei minuti. infine aggiungo dell'affettato e faccio cuocere per altri quattro minuti. risultato ottimo.
io non metto pomodoro, perché a me la pizza piace bianca, ma credo che il risultato non cambi di molto.

tortino di patate: faccio bollire delle patate in acqua salata, una volta cotte le schiaccio e le metto sul fondo del piatto crisp. dispongo sopra fette di prosciutto cotto o speck, copro con fette di mozzarella. faccio cuocere per otto minuti al crisp. (fondamentale mettere la mozzarella sopra l'affettato, altrimenti si carbonizza!)

cioccolata calda e densa al microonde: prendo una tazza, ci metto tre cucchiaini di cacao, un cucchiaino di fecola aggiungo poco latte freddo e mescolo per bene in modo che ci siano meno grumi possibile poi riempio la tazza con 150 ml di latte. faccio andare per un minuto a massima potenza e mescolo di nuovo. altri trenta secondi e mescolo di nuovo. altri venti secondi e mescolo. e così via fino ad ottenere la densità desiderata. ovviamente più latte si usa più i tempi si allungano più fecola dovrò mettere per avere una cioccolata densa. per ottenere il risultato desiderato bisogna fare un po' di prove. consiglio di usare una tazza un po' più grande del dovuto perché il latte potrebbe uscire durante la cottura.




domenica 4 novembre 2012

la torre guinigi di lucca

è successo che l'1 novembre, al lucca comics & games, hanno presentato i 10 videoracconti su dieci lughi della città di lucca che abbiamo scritto io e i nove colleghi che si sono ritrovati a lucca per la residenza artistica di cui a giugno ho ampiamente parlato e documentato.
il risultato mi è sembrato meraviglioso per alcuni racconti, mentre il mio racconto, letto così, mi sembra brutto, insulso, stupido, repellente. nella mia testa suonava delicato e intimo. così suona fastidioso.
per fortuna ho delle amiche di parte che dicono cose gentilissime e danno la colpa alla doppiatrice.
in ogni caso il racconto lo trovate qui
il video è questo, il mio testo parte al minuto 1:12:35


Watch live streaming video from gioconomicon at livestream.com

(se tu, lettore/ice smanettone/a, riesci a estrapolare da questo lungo video, un breve video che contenga solo il mio racconto te ne sarò immensamente grata. 
se tu, lettore/ice dalla voce sexy e irresistibile hai voglia di rileggerlo e reinterpretarlo togliendogli la patina di bambino fastidioso che tanto mi disturba, sarei immensamente grata anche a te!)

venerdì 2 novembre 2012

cuore tenero, e verde

ok, confesso, ho un debole per due programmi televisivi che vanno in onda su la 7 e che io rivedo sul sito la7.tv
il primo si chiama "non ditelo alla sposa".
una giovane coppia si vuole sposare, lui ha 3 settimane di tempo e 15 mila euro di budget per organizzare tutto. fissa la data, compra l'abito per sé e per la sposa, decide la location, i fiori, le foto, l'addio al celibato e al nubilato, gli inviti, il menu, le fedi. tutto, in tre settimane, senza coinvolgere la fidanzata.
nel frattempo lei si prova vestiti da sposa che non indosserà mai, visita castelli che non saranno mai la location del suo matrimonio e si augura che il futuro marito faccia le scelte giuste.
di solito il dramma sono sempre le scarpe, a volte l'abito.
ecco, a me questo programma commuove. sono così carini e romantici due innamorati che stanno per convolare a giuste nozze che io non riesco a fare a meno di versare qualche lacrimuccia quando lei riceve il biglietto in cui le viene comunicata la data e l'ora del matrimonio, o quando i due si rivedono dopo tre settimane sul sagrato della chiesa o in municipio.

l'altro programma che non riesco a non guardare è "arriva mr green"
mr green è la versione ecologista di sos tata.
mentre la tata si occupa delle relazioni genitori figli, mr green è una persona attenta ai comportamenti ecosostenibili. arriva in una casa, osserva gli abitanti e il loro modo di vivere e poi li cazzia.
perché sprecano troppa acqua, facendo docce troppo lunghe con acqua troppo calda
perché usano la macchina quando potrebbero usare la bici o i mezzi pubblici
perché non fanno la raccolta differenziata
perché lasciano un sacco di luci ed elettrodomestici inutilizzati accesi
perché comprano cose confezionate invece di andare al mercato rionale e comprare prodotti di stagione a chilometro zero
perché mangiano troppa carne e troppo pesce
perché usano troppi prodotti per pulire che sono superinquinanti, quando l'aceto e il bicarbonato renderebbero lucidissimo l'acquaio
perché usano prodotti cosmetici dannosi per la pelle e/o testati sugli animali
perché usano gli assorbenti tradizionali invece della coppetta mestruale (fleurcup tutta la vita!!)
perché non si rendono conto che i loro comportamenti scorretti immettono nell'ambiente una quantità spaventosa di CO2, responsabile del riscaldamento globale e dei cambiamenti climatici.

insomma, io ve li consiglio entrambi. il primo per sognare, il secondo per tornare alla realtà